Francesco Pennacchietti
chi sono e la mia storia
La fotografia è entrata nella mia vita sin da piccolo: dapprima ero il soggetto dello scatto nelle foto di famiglia, di vacanza, di gioco; poi mi sono scoperto osservatore curioso dei meccanismi che si nascondono dietro l’obiettivo, infine ho fatto della fotografia la mia scelta di vita e di professione.
Una scelta di vita prima di tutto. Fotografare mi permette di esprimere la mia passione per la natura, di assecondare la sensibilità verso il bello che si trova nei luoghi, nelle persone e nelle emozioni, mi permette di “avere cura dei ricordi e delle emozioni altrui”.
La scelta di farne una professione nasce nella piena consapevolezza che la fotografia richiede, oltre alla passione, grande dedizione, competenza e senso di responsabilità.
Forte interesse ed impegno mi hanno accompagnato anche nella decisione di dedicarmi al reportage di matrimonio.
Dal primo matrimonio a Roma nel 2014, ho capito che quello che stavo facendo non era un lavoro di quelli in cui devi trovare la forza per alzarti, aspettare le ferie con trepidazione per allontanartene.
Era una passione, un amore verso quel tipo di fotografia, che mi permetteva di essere il narratore, il cantastorie del giorno del matrimonio di una coppia che ha deciso di affidarsi e di condividerne con me le emozioni.
Mi piace essere presente fin dalle prime luci del giorno, per catturare tutti I gesti e gli sguardi: quello della mamma mentre la figlia sta indossando l’abito che la porterà all’altare, quello del padre sul figlio che cerca di sistemarsi la cravatta, sicuro che sarà chiamato a dare una mano. E ancora tutte le carezze, i sorrisi e le lacrime che sono, per me, veri momenti da raccontare.
Il matrimonio è una storia, ciascuna unica e diversa dalle altre. La mia visione è raccontare attraverso la fotografia la Vostra, per consegnarvi un ricordo delle emozioni fatto di immagini.
Il mio studio
DOVE LAVORO
Dal 2015 ad oggi il mio studio è all'interno del Navitas Coworking di Civitanova Marche. Uno dei migliori luoghi per lavorare, dove capita di trattenersi volentieri anche dopo ore e ore di lavoro a chiacchierare con i colleghi e a respirare stimoli e creatività.
Oltre la fotografia
La mia vita oltre il lavoro gira intorno alle altre mie passioni: la Vespa, la mountain bike ed i viaggi che condivido con i miei due amori.